Benvenuti nella pagina di prenotazione dei traghetti Ancona – Durazzo. Inserisci tutti i dati necessari e premi sul tasto CERCA per consultare orari, partenze, prezzi e offerte delle compagnie marittime che servono la tratta:
Traghetti Ancona Durazzo: descrizione generale
Raggiungere l’Albania dall’Italia è molto più semplice di quanto si possa credere. I collegamenti tra le città italiane e quelle albanesi sono molti, soprattutto durante la stagione estiva per agevolare il turismo in una zona ancora poco conosciuta ma ricca di bellezze culturali e naturalistiche. Le spiagge dell’Albania, chiamata anche terra delle aquile (simbolo impresso anche sulla bandiera nazionale), infatti non hanno nulla da invidiare a quelle della Grecia, ma anche dell’Italia.
Si tratta inoltre di una zona ancora molto selvaggia e incontaminata, dove vivere (a prezzi anche abbastanza ridotti) un’esperienza di totale relax e di scoperta di una cultura nuova, lontano dalle rotte turistiche più frequentate.
Dall’Italia sono in particolare tre i paesi che che effettuano collegamenti con l’Albania e sono:
- Ancona,
- Bari,
- Brindisi.
Mentre Ancona e Bari effettuano il collegamento con la città Albanesi di Durazzo, la città di Brindisi è collegata con la città di Valona (posta a circa120 km più a sud). Il porto di Ancona è più comodo per chi proviene dal nord Italia mentre gli altri due sono facilmente raggiungibili dalle zone più meridionali della nostra penisola.
Bisogna fare attenzione però: i traghetti non effettuano il collegamento tutti i giorni, bisogna controllare le tratte e scegliere le partenze anche in base alle proprie disponibilità di tempo. Sono quattro le compagnie che effettuano il tragitto, soprattutto in orario notturno considerando che la tratta è piuttosto lunga (può durare dalle 8 alle 16 ore circa, tempo che si affronta molto più comodamente durante la notte).
Tratta Ancona – Durazzo: compagnie, orari, tempo di navigazione e servizi a bordo
Compagnie
La tratta Ancona – Durazzo viene effettuata dalla Compagnia di Navigazione Adria Ferries che ha una flotta di 3 traghetti. Il collegamento non viene effettuato tutti i giorni ma solitamente il martedì, il giovedì e il sabato (l’orario può ovviamente subire delle variazioni in base al periodo e sono più frequenti duranti i mesi di luglio e agosto).
Tempo di navigazione
Il percorso è molto lungo e, pertanto, il tempo di navigazione si aggira intorno alle 16 ore. Il tempo, però, scorre veloce grazie ai tanti comfort che si possono trovare all’interno del traghetto e, in particolare, un servizio di ristorazione, delle sale relax, un’area gioco per i più piccoli e molto altro ancora.
Orari
L’orario di imbarco e, di conseguenza quello di sbarco, sono stati studiati appositamente per permettere ai turisti di arrivare con comodità ai luoghi di vacanza. Oltre al trasporto di persone, su questa tratta è possibile trasportare anche veicoli come automobili, motociclette, camper e biciclette.
Navi e Servizi
Sono molte le sistemazioni di viaggio a disposizione dei turisti, ognuna delle quali con prezzi e disponibilità diverse. Tra le soluzioni più economiche c’è il passaggio ponte (soluzione che non consente di avere un posto riservato ma che mette a disposizione le poltrone delle zone comuni della nave), la poltrona reclinabile, mentre chi vuole viaggiare in totale relax può scegliere una delle cabine (interne, esterne, doppie o quadruple).
Ogni cabina ha un accesso privato e un bagno con doccia personale, le cabine esterne, inoltre, hanno anche un oblò da cui osservare il mare. Chi viaggia con un’animale domestico può usufruire (con una maggiore di prezzo) di una cabina speciale, nella quale può soggiornare anche l’amico a quattro zampe, in alternativa dovrà viaggiare negli spazi appositi messi a disposizione dalla compagnia. Resta l’obbligo di avere sempre con sé il libretto vaccinale, la museruola e il guinzaglio per garantire la sicurezza di tutti i viaggiatori.
Arrivare a Durazzo con il traghetto Ancona – Durazzo
La città di Durazzo, seppur poco conosciuta, è la seconda città per importanza di tutta l’Albania. Per via delle sue origine greche, la città vanta numerose opere di architettura di grande pregio che lasciano il turista a bocca aperta. Dal porto di Durazzo sono possibili collegamenti anche con altre città italiane come Bari, Brindisi e Trieste.
Se vuoi partire per Durazzo puoi visualizzare i traghetti disponibili su questo sito. Affrettati a prenotare qui il tuo viaggio!